Gruppo Caritas

I Poveri sono la risposta forte che Dio fa alla nostra Chiesa affinché essa cresca nell’amore e nella fedeltà

PAPA FRANCESCO -  AI PARTECIPANTI AL CONVEGNO CARITAS, 16 APRILE 2016

Il gruppo “Caritas” opera nella parrocchia da quarant’anni.
Alla luce di  tanti cambiamenti avvenuti nella Chiesa e nella società civile, i bisogni delle persone si sono modificati, pertanto si sono create nuove problematiche che hanno portato ad attuare iniziative adeguate alle più recenti esigenze.
Il gruppo Caritas ha come obbiettivo fondamentale il “farsi prossimo” non vuole elaborare progetti ambiziosi del “fare” e “fare tanto”, ma per maturare la missione nella Carità desidera: “fare con gli altri e per gli altri”, “coinvolgere”, “condividere” nel quotidiano, nella comunità e nella preghiera.
Cerca di favorire proposte e progetti di vicinanza verso tutti, in particolare rivolti ai più deboli e, soprattutto, vuole stare in ascolto dei più bisognosi, perché la carità  fraterna deve essere offerta e donata a tutte le persone che amano Cristo e che da Cristo sono amate.
La “Carità” cristiana non è solo servizio, solidarietà e volontariato, ma è la strada per evangelizzarci ed evangelizzare il mondo.
Con coraggio, con tutta la comunità parrocchiale, si intende proseguire un percorso gioioso e costruttivo, missionario e caritativo che  opera per offrire un aiuto al cammino della Chiesa che ha, in questo  Anno Santo, come centralità “Le opere di misericordia”.

La Caritas parrocchiale promuove e sostiene attivamente anche le richieste umanitarie, di interventi straordinari e speciali, proposte dalle Organizzazioni Caritas, quali :
CARITAS AMBROSIANA - CARITAS ITALIANA - CARITAS INTERNATIONALIS

Orari apertura sportello d’ascolto:

ogni mercoledì